Confermata la presenza di Ogier al Fafe Rally Sprint 2014

Ogier - WRCSebastian Ogier sarà la ciliegina sulla torta dell’edizione 2014 del Fafe Rally Sprint, l’appuntamento pre Portogallo che i piloti sfruttano per  esercitarsi sui complicati sterrati portoghesi. Il Fafe Rally, appuntamento storico del Rally del Portogallo, è una gara evento che viene promossa dagli stessi organizzatori del Rally del Portogallo e viene svolta nello storico percorso Fafe-Lamerinha. La prova in questione misura 6.32 km e si snoda nei pressi della città di Oporto, nella zona nord del Portogallo. Qualche anno fa i piloti eseguivano la Fafe-Lamarinha come vera e propria prova speciale valevole per l’appuntamento mondiale, visto che l’intero evento veniva svolto nella regione nord del Portogallo. Qualche anno fa, a causa dello spostamento più a sud del week-end (la corsa adesso viene svolta nella regione di Faro, 600 chilometri a sud di Oporto), la Fafe-Lamerinha è rimasta improvvisamente scoperta e gli organizzatori hanno deciso di riportarla nel mondiale come appuntamento di contorno.

Fafe Rally SprintI grandi del WRC sfruttano questo appuntamento per una prima presa di contatto con gli sterrati portoghesi, che risultano completamente differenti rispetto a quelli messicani. Inoltre, al contrario del Messico, i piloti non accuseranno problemi di altitudine, quindi il comportamento delle macchine risulterà completamente diverso. In genere la corsa viene svolta la settimana prima del via ufficiale della gara e ogni anno, grazie anche alla grande passione rallistica del pubblico portoghese, gli organizzatori registrano più di 600.00 mila spettatori. Quest’anno il via sarà dato il 29 marzo e oltre a Ogier prenderanno parte alla corsa Elfyn Evans, Mads Ostberg, Kris Meeke, Ott Tanak, Martin Prokop e il nostro Lorenzo Bertelli. Ovviamente prenderà parte alla gara anche Dani Sordo, con lo spagnolo che dovrà difendere il titolo conquistato durante la passata stagione. Non è chiaro se prenderà parte alla corsa Robert Kubica: il pilota polacco, proprio nelle settimane scorse, aveva fatto trapelare un certo interessamento alla gara, però al momento non si registrano prese di posizioni ufficiali da parte di M-Sport.

1920115_288081678009688_462843066_n

Ecco la entry list provvisoria del Fafe Rally Sprint 2014

RALLY SPRINT 2014

About Roberto Valenti

Roberto Valenti, 19 anni da Palermo. Studente di Ingegneria presso l'Università degli Studi di Palermo. Editore a tutto campo presso MotorSport Italia. Profilo Twitter: @RobertoVal94.