GP3: Kyvat è il più veloce nelle qualifiche di Abu Dhabi
02 Novembre 2013 - 10:00
|

ABU DHABI – Quello negli Emirati Arabi Uniti è l’ultimo appuntamento della stagione 2013 per la GP3 Series. Il campionato è ancora vivissimo dato che nelle ultime due gare saranno ben sei piloti a lottare per aggiudicarsi il titolo mondiale. Il leader della classifica è Facu Regalia, il quale, regna con 138 punti, alle sue spalle Daniil Kyvat con 131, quindi Kevin Korjus a 107, Conor Daly a 104, Jack Harvey a 96 e infine l’ex leader del campionato Tio Ellinas con 95 punti.

gp3_kyvat_carA far segnare il giro più veloce della sessione di prove ufficiali è stato il russo Daniil Kyvat, fresco di ingaggio da parte della Scuderia Toro Rosso di F1 per la stagione 2014. Il pilota del MW Arden ha fatto segnare il tempo di 1:55.473 distanziando di 280 millesimi Nick Yelloly che partirà secondo. In seconda fila scatterà il secondo dei contendenti per il titolo, Kevin Korjus, che ha ottenuto il 3° tempo, seguito quindi da Alexander Sims, Jack Harvey e Carlos Sainz Jr. che chiude la terza fila. A completare le prime cinque file ci sono Daly, Niederhauser, Stoneman e il leader della classifica Facu Regalia. L’ultimo dei lottatori per la sfida campionato è Tio Ellinas che ha ottenuto il 12esimo tempo.

Ottima prestazione per l’italiano Giovanni Venturini, il quale ha portato la sua Trident a conquistare l’11esima posizione a 8 millesimi dal leader del campionato e a 1.2 secondi dal poleman. Anche Emanuele Zonzini non è stato da meno, infatti il pilota sanmarinese è riuscito a conquistare il 17esimo posto sulla griglia di partenza.

Con la pole position, Daniil Kyvat conquista anche 4 punti importantissimi per la sfida campionato, infatti, il russo adesso ha accorciato il distacco di 4 punti portando lo svantaggio da 7 a 3 lunghezze.

La prima delle due gare previste nel week-end si svolgerà oggi pomeriggio alle ore 15:35 e sarà trasmessa in diretta da Sky Sport F1 HD e in differita su EuroSport 2 (Ch. 211 di Sky, anche in HD, e da novembre anche sul DTT Ch. 385 con abbonamento a Mediaset Premium)

Nella prima gara del week-end saranno due i piloti che potranno chiudere la questione mondiale, questi sono Facu Regalia e Daniil Kyvat. Gli altri invece devono sperare in determinate situazioni per rimanere in lotta anche nella gara della domenica.

Facu Regalia vince se:

  • Vince la gara, fa il giro veloce e Kyvat arriva 4°o peggio
  • Vince la gara e Kyvat arriva 4° o peggio

Daniil Kyvat vince se:

  • Vince la gara, fa il giro veloce e Regalia arriva 7° o peggio
  • Vince la gara e Regalia arriva 8° o peggio

Kevin Korjus per rimanere in lotta anche in gara 2 deve vincere gara 1, fare il giro veloce con Regalia massimo in 4a posizione e Kyvat massimo in 3a posizione.
Conor Daly per rimanere in lotta anche in gara 2 deve vincere gara 1, fare il giro veloce con Regalia massimo in 6a posizione e Kyvat massimo in 4a posizione.
Jack Harvey per rimanere in lotta anche in gara 2 deve vincere gara 1, fare il giro veloce con Regalia massimo in 10a posizione e Kyvat massimo in 8a posizione
Tio Ellinas per rimanere in lotta anche in gara 2 deve vincere gara 1, fare il giro veloce con Regalia fuori dai punti e Kyvat massimo in 9a posizione

 

Non ci sono commenti

Protected by WP Anti Spam