Numeri in Pista: Sepang 2014

0 le gare interamente corse sul bagnato a Sepang. 0 come le vittorie di Hamilton e Rosberg in Malesia.

1 perchè in Malesia Fernando Alonso colse la sua prima pole position e il suo alonso gp malesia 2003 renaultprimo podio in Formula 1. Un altro pilota ottenne qui il suo podio numero 1: si tratta di Sergio Perez. 1 come il numero vincente nel 2013, quello di Sebastian Vettel.

1,5 come i punti conquistati da Mark Webber nel 2009. A causa dell’interruzione anticipata della corsa prima che fosse completata la distanza del 75%, fu attribuito un punteggio dimezzato.

2 come le Stewart a punti nel Gp della Malesia 1999: Herbert arrivò quarto, Barrichello quinto. 2 soli piloti hanno vinto per 2 volte di fila in Malesia: stiamo parlando di Michael Schumacher e Sebastian Vettel. 2 come la posizione d’arrivo di Robert Kubica nel Gp della Malesia 2008. 2 perchè quello del 2009 fu il secondo trionfo consecutivo di Jenson Button dopo l’acuto in Australia.

3 volte ha vinto Sebastian Vettel in Malesia. Il campione del mondo in carica è il pilota, tra quelli in attività, ad aver ottenuto più successi al Sepang International Circuit.

4 cambi gomme fu la strategia vincente dell’anno passato.

5 piloti hanno realizzato per due volte il giro più veloce della gara: Schumacher, Hakkinen, Montoya, Webber e Raikkonen. 5 sono anche le pole di Michael Schumacher.

6 le vittorie della Ferrari e del motore Ferrari a Sepang. 6 sono le squadre ad heidfeld malesia 2011aver vinto il Gp della Malesia.

8 sono i piloti ad aver vinto almeno una volta a Sepang.

13 i podi ottenuti da Nick Heidfeld in F1. L’ultimo a Sepang, nel 2011. 13 come la posizione d’arrivo di Jules Bianchi nel Gp della Malesia 2013.

21 Come Multi 21, il codice di congelamento delle posizioni in casa Red Bull, che tanto fece discutere nella passata edizione del Gp della Malesia.

1999: l’anno della prima edizione del Gp della Malesia a Sepang.

2006 l’edizione del Gp della Malesia che vide Giancarlo Fisichella salire sul gradino più alto del podio. Quella fu l’ultima vittoria di un italiano in Formula 1.

2011 perchè Marco Simoncelli morì in seguito a un incidente occorso nel Gp della Malesia 2011 di Moto GP.

About Andrea Righi

23 anni, frequento l'Università di Verona. Corso di Laurea Specialistica in Banca e Finanza. Laureato in Economia e Commercio. Grande appassionato di serie tv, sport in generale e motori in particolare.