WRC, Svezia / Capolavoro di Latvala in Svezia. Seguono Mikkelsen e Ostberg

1656219_680258432031296_1773886206_nDopo un’estenuante lotta con Andreas Mikkelsen, Jari Matti Latvala si è aggiudicato il Rally di Svezia edizione 2014, secondo appuntamento stagionale del mondiale WRC 2014. Il pilota finlandese, autore di una gara davvero magistrale, ha vinto la lotta interna con il norvegese Mikkelsen e si è aggiudicato per la terza volta in carriera il classico appuntamento invernale del mondiale rally nella fredda Svezia. Una gara ricca di sorprese, considerando anche il fatto che la leadership della classifica non è mai stata indirizzata verso una sola direzione. Mikkelsen infatti, grazie a un week-end davvero perfetto, è riuscito a tenere testa al compagno di team, riuscendo addirittura a prendere la prima posizione nella giornata di ieri. L’esperienza di Latvala ha sicuramente aiutato il pilota finlandese a vincere questo appuntamento iridato, ma le prestazioni tenute da Mikkelsen fanno ben sperare per il futuro. Il terzo pilota della Volkswagen, nelle ultime prove di oggi, ha dovuto arginare gli attacchi di un Mads Ostberg in grande spolvero: il norvegese, infatti, ha quasi interamente ricucito il proprio distacco da Mikkelsen nelle prove di stamattina ed è andato davvero vicino alla seconda piazza sul podio.

1901737_643514829047737_1761066569_nOstberg chiude comunque al terzo posto, conquistando il primo podio con i colori della Citroen. Quarta posizione per Mikko Hirvonen, seguito da Ott Tanak e da un super Sebastian Ogier. Il Campione del Mondo, nonostante quel piccolo innevamento nel corso della prima giornata di gara, ha tenuto durante l’intero arco del week-end delle prestazioni davvero molto eccellenti, riuscendo a risalire dalla tredicesima alla sesta posizione. Punti molto importati che  consentono al francese di limitare i danni in questo appuntamento iridato in Svezia. Ottima gara anche per Mikko Hirvonen, che ha riscattato la brutta prestazione ottenuta a Monte Carlo. Il finlandese di casa M-Sport ha eseguito una gara molto attenta, non incappando in errori gravi e cercando principalmente di portare la vettura al traguardo. Un ottimo quarto posto che regala punti importati a Malcom Wilson. Prestazione stupenda anche per Ott Tanak, al rientro nel World Rally Championship dopo un anno di inattività. Il pilota estone ha chiuso la propria gara al quinto posto e può ritenersi davvero soddisfatto del lavoro svolto durante l’intero week-end.

1621938_680158458707960_1998541694_nSesta posizione per Henning Solberg, seguito da Pontus Tidemand, Craig Breen e Kris Meeke. Prestazione deludente per Robert Kubica e per i due alfieri del team Hyundai: il pilota polacco è incappato in un altro errore nel corso della mattinata ed ha concluso la propria gara a più di mezz’ora dalla vetta. Stesso discorso per Hanninen e Neuville che durante l’intero week-end si sono ritrovati ad affrontare numerose difficoltà. La casa coreana ha certamente tanto lavoro da fare in previsione del prossimo appuntamento in Messico, soprattutto sul piano dell’affidabilità e della resistenza delle parti meccaniche della vettura. Unica soddisfazione del week-end il Colins’ Crest Award conquistato da Juho Hanninen. Per quanto riguarda il WRC2, la vittoria è andata a K.Kruuda su Ford Fiesta R5, seguito da J.Ketooma, F.Ahlin e Y.Al Rajhi. Ottavo posto per il nostro Lorenzo Bertelli. Appuntamento tra un mese negli sterrati messicani del Rally del Messico, terzo appuntamento WRC della stagione.

WRC / Classifica finale Rally di Svezia edizione 2014
1) J.M Latvala (Vokswagen Polo R WRC) in 3.00.31.1
2) A.Mikkelsen (Vokswagen Polo R WRC) a 53.6
3) M.Ostberg (Citroen DS3 WRC) a 59.5
4) M.Hirvonen (Ford Fiesta RS WRC) a 2:26.9
5) O.Tanak (Ford Fiesta RS WRC) a 3:00.5
6) S.Ogier (Vokswagen Polo R WRC)a 4:29.9
7) P.Solberg (Ford Fiesta RS WRC) a 4:47.5
8) P.Tidemand (Ford Fiesta RS WRC) a 5.38.2
9) C.Breen (Ford Fiesta RS WRC) a 8.55.4
10) K.Meeke (Citroen DS3 WRC) a 11.18.0

About Roberto Valenti

Roberto Valenti, 19 anni da Palermo. Studente di Ingegneria presso l'Università degli Studi di Palermo. Editore a tutto campo presso MotorSport Italia. Profilo Twitter: @RobertoVal94.