WRC, Svezia / Miglior tempo di Ostberg in uno shakedown all’insegna del risparmio

BftNh6TCQAEAg20Pochi minuti fa si è conclusa la prima prova del Rally di Svezia, secondo appuntamento della stagione WRC 2014. Come da programma l’evento è ufficialmente partito con la prova Shakedown che, nel caso specifico della Svezia, è stata esegeuita a Torsby. In un prova caratterizzata dal risparmio gomme, il norvegese Mads Ostberg ha fatto segnare il tempo più veloce in 1.55.8, seguito dal finlandese Jari Matti Latvala (1.56.2) e dal britannico Kris Meeke (1.58.4). Da notare che tutti i piloti, considerando che per l’intero week-end si possono utilizzare solamente 28 set di gomme, hanno preferito salvaguardare i propri pneumatici, spingendo a fondo solamente nel primo e nel secondo run di prova. Le condizioni di questo Rally di Svezia risultano infatti molto complicate e sarà fondamentale avere il maggior numero possibile di set chiodati nuovi. Incredibilmente il fondo della prova era composto da un misto tra ghiaia e neve, una condizione che ha messo in crisi quasi tutti i piloti. Uno su tutti Kris Meeke che, durante il proprio secondo passaggio di prova, è andato a urtare contro una roccia, danneggiando la sospensione anteriore destra della sua Citroen DS3 WRC.

1622646_642898239109396_335586846_nShakedown finito e macchina rispedita al parco assistenza per le dovute riparazioni. Considerando la posizione pericolosa della macchina, i commissari di gara hanno preferito far slittare di qualche minuto il terzo passaggio dello shakedown, causando un leggero ritardo nella tabella di marcia. Quarta posizione per Hanning Solberg, seguito da Craig Breen, Thierry Neuville e Juho Hanninen. Tutti questi piloti hanno completato la prova con un passo inferiore ai 2 minuti. Ottava posizione per Solowow, seguito dal connazionale Robert Kubica, Martin Prokop e Pontus Tideman. Dodicesima posizione per il Campione del Mondo in carica Sebastian Ogier, autore di un solo run veloce. Il francese ha preferito conservare i propri pneumatici per il proseguo della corsa. Appuntamento a stasera, ore 20.00 in diretta su Fox Sport 2 HD, per il via della prima PS di questo Rally di Svezia. I piloti si sfideranno in una breve prova spettacolo all’interno dell’ippodromo di Karlstad.

Classifica Shakedown Rally di Svezia 2013
1) M.Ostberg (Citroen DS3 WRC)
2) J.M.Latvala (Volkswagen Polo R WRC) +0.4
3) K.Meeke (Citroen DS3 WRC) +0.8
4) H.Solberg (Ford Fiesta RS WRC) +1.4
5) T.Neuville (Hyundai i20 WRC) +2.2
6) C.Breen (Ford Fiesta RS WRC) +2.6
7) J.Hanninen (Hyundai i20 WRC) +4.1
8) M.Solowow (Ford Fiesta RS WRC) +5.2
9) R.Kubica (Ford Fiesta RS WRC) +5.6
10) M.Prokop (Ford Fiesta RS WRC) +5.9
11) P.Tideman (Ford Fiesta RS WRC) +6.0
12) S.Ogier (Volkswagen Polo R WRC) +6.3

About Roberto Valenti

Roberto Valenti, 19 anni da Palermo. Studente di Ingegneria presso l'Università degli Studi di Palermo. Editore a tutto campo presso MotorSport Italia. Profilo Twitter: @RobertoVal94.